un'estate con omero di Sylvain Tesson - immagine di copertina
Letture,  Recensioni

Un’estate con Omero

Con questo articolo vorrei inaugurare oggi una nuova categoria sul blog: quella delle letture. Vi porto la recensione di un libro abbastanza leggero ma allo stesso tempo accattivante. Se siete appassionati di epica e in particolare dell’epopea omerica, beh questo testo fa decisamente per voi. Il libro oggetto della prima recensione è “Un’estate con Omero” di Sylvain Tesson, edito da Rizzoli.

Io sono un convinto sostenitore della lettura digitale, e leggo grazie al mio Kindle Paperwhite (in attesa di passare magari un giorno al Kindle Oasis!). Se volete dare un’occhiata all’ultimo Paperwhite in commercio eccovi l’articolo dedicato.

 

un'estate con omero di Sylvain Tesson - copertina libro

 

Un’estate con Omero – Trama

È incredibile notare come due poemi epici tanto famosi, come sono l’Iliade e l’Odissea, dopo millenni siano ancora cosí letti, apprezzati, ma soprattutto di grande attualità. In fondo sono un racconto di combattenti che partono per la guerra e che dopo lunghi anni tornano alle proprie dimore. Forse perché noi stessi siamo dei combattenti, pronti a combattere le piccole battaglie quotidiane che la vita ci mette davanti?

Lo scrittore francese Sylvain Tesson, è un viaggiatore instancabile, ed è convinto che sia così. In fondo la vita non è essa stessa un’avventura che va vissuta con grande coraggio? Una continua esplorazione di luoghi e sentimenti che coinvolge l’animo umano?

E nessuno meglio di Omero ha saputo raccontare la ricchezza del mondo. Lo scontro epico tra Ettore e Achille, il viaggio di ritorno a casa di Ulisse, questi sono i protagonisti di due opere tra le più lette di tutta la storia dell’umanità.

 

un'estate con omero di Sylvain Tesson - prefazione ebook

 

Recensione del libro

Il testo di Sylvain Tesson permette di compiere un viaggio con la mente. Ci aiuta ad dimenticare per qualche ora il nostro mondo, fatto di smartphone, computer, impegni e vita frenetica, e di concederci un momento  di riposo. In questo viaggio riscopriremo creature mitologiche, incantesimi e interventi divini. Ma anche inganni, sofferenze e campi di battaglia. Per ricordarci che in fondo un racconto epico può non essere poi così distante dalla nostra realtà quotidiana.

Vi lascio il mio link di affiliazione da seguire per acquistare il libro “Un’estate con Omero“, in versione digitale o cartacea. Come forse saprete i link di affiliazione permettono a me di percepire una piccola percentuale sul vostro acquisto, senza però aumentare di un centesimo la vostra spesa. In altre parole a voi non cambia nulla, a me invece arriva una piccola somma da Amazon per avervi fatto conoscere questo libro, che mi aiuterà nella crescita del blog. Potete seguire anche il link che trovate qua sotto.