Crea sito
i medici una dinastia al potere di matteo strukul - kindle paperwhite
Letture

I Medici, una dinastia al potere

Oggi faccio una recensione di un libro che mi è piaciuto moltissimo. Sono sincero: l’ho acquistato tempo fa assieme al resto della tetralogia, dopo aver consultato la periodica newsletter di Amazon relativa agli ebook. Purtroppo però il libro è rimasto “parcheggiato” diverso tempo prima di iniziarne la lettura. Mi ero appena tuffato in un’interessante serie di romanzi storici incentrati sull’antico Egitto, di cui porterò sicuramente una recensione più avanti. Il libro oggetto dell’articolo di oggi è “I medici, una dinastia al potere” dello scrittore padovano Matteo Strukul, edito da Newton Compton.

Io sono un convinto sostenitore della lettura digitale, e leggo grazie al mio Kindle Paperwhite (in attesa di passare magari un giorno al Kindle Oasis!). Se volete dare un’occhiata all’ultimo kindle eccovi l’articolo dedicato.

 

 

I Medici, una dinastia al potere – Trama

Il romanzo “I medici, una dinastia al potere” ruota attorno alle due figure di Cosimo e Lorenzo de’ Medici. Narra le loro gesta a partire dalla morte del padre Giovanni, avvenuta nel 1429. Teatro delle vicende ovviamente è Firenze, città nella quale i due protagonisti si troveranno ad espandere il proprio impero finanziario. Le loro ricchezze e la loro notorietà però attiverà anche l’inimicizia e l’invidia di Rinaldo degli Albrizzi e Palla Strozzi, appartenenti ad altre ricche famiglie fiorentine. Con grande caparbietà Cosimo e Lorenzo conquisteranno il potere politico ed economico di Firenze.

Sullo sfondo troveremo diversi personaggi storici (reali e inventati) che faranno da contorno alle loro storie. Il primo e più importante è certamente Filippo Brunelleschi, che porterà a compimento la costruzione della Cupola di Santa Maria del Fiore, proprio su incarico della famiglia de’ Medici. Ma ci sono altre figure, tra cui spicca la moglie di Cosimo, Contessina, che lo aiuterà nel momento più difficile. Anche Laura Ricci e Reinhardt Schwartz, due figure che cercheranno in tutti i modi di mettere i bastoni tra le ruote ai due fratelli. Cospirazioni e intrighi sono all’ordine del giorno, come anche lo saranno i continui colpi di scena durante la narrazione.

Questo è solo il primo capitolo della saga, che narra l’ascesa di questa ricca famiglia, grazie quello che sarà ricordato come Cosimo il Vecchio; colui che alla sua morte lascerà le casse medicee ricolme di ricchezze.

 

 

Recensione del libro

Come detto “I Medici, una dinastia al potere” è solo il primo libro di una tetralogia. Confesso di aver iniziato a rilento la lettura di questo libro, in quanto le prime pagine mi avevano lasciato un pò dubbioso. Il libro però decolla presto, complice una storia che scorre facilmente, e la straordinaria capacità dello scrittore di farci sentire quasi degli spettatori seduti in prima fila. Va ricordato che questo libro ha vinto il Premio Bancarella 2017, quindi entra a pieno diritto tra i migliori libri degli ultimi anni usciti in Italia.

Le vicende di Cosimo e Lorenzo sono appassionanti. Come suggerisce correttamente il titolo si tratta proprio di una dinastia al potere. Il concetto di famiglia è ben presente lungo tutta la durata del libro. I personaggi sono ben caratterizzati, molto diversi uno dall’altro, e la sequenza temporale è ben scandita, lasciandoti il giusto tempo per assaporare ogni singolo capitolo. La narrazione infatti è (come dice lo stesso autore) a quadri: ogni capitolo o gruppo di capitoli narra le vicende di un preciso momento. Se proprio devo trovare un difetto direi che sarebbe stato fantastico specificare in apertura di ogni singolo capitolo l’età del protagonista Cosimo. E’ un metodo che ho riscontrato in altri autori, e lo trovo fantastico perché permette di seguire meglio la narrazione dal punto di vista temporale.

Non sono ovviamente un grande esperto di storia, soprattutto di questo particolare periodo storico. Sono comunque un appassionato, quindi ho apprezzato davvero tutto di questo libro, che mi ha dato la spinta per proseguire subito con i capitoli successivi.

Voto homestic: 9/10.

Vi lascio il mio link di affiliazione da seguire per acquistare il libro “I medici, una dinastia al potere“, in versione digitale o cartacea. Potete seguire anche il link che trovate qua sotto.