La Torcia
Fin da piccolo ho amato i racconti epici e ho sempre approfondito la letteratura greca. Iliade e Odissea sono state per anni i miei poemi preferiti, e mi piaceva approfondire le storie individuali dei personaggi più importanti. Nel libro La torcia di Marion Zimmer Bradley, potrete tornare alla magnifica epopea greca, e allo scontro che ha appassionato (o terrorizzato) una quantità innumerevole di studenti in tutto il mondo. Se non conoscete l’autrice vi basti sapere che il suo nome è legato alla saga fantasy “Il ciclo di Avalon”, composto da 8 volumi.
Se vi interessano i racconti storici, non perdetevi la tetralogia di Matteo Strukul sulla famiglia fiorentina dei Medici. Provate il primo libro, e sono certo che proseguirete nella lettura degli altri tre.
La torcia – Trama (senza spoiler)
Il libro “La torcia” ripercorre le vicende dell’Iliade di Omero, partendo dal momento della nascita di Paride, e dal suo successivo allontanamento dalla corte del re Priamo. Qui la già nota vicenda della guerra di Troia si mescola con la vita di Cassandra, i cui momenti fondamentali alla sua crescita si susseguono in maniera incalzante. Dalle sue peregrinazioni con la zia Pentesilea, regina delle amazzoni, fino al suo ritorno a Troia, passando per l’incontro con i centauri e l’arrivo in Colchide, presso la regina Imandra, con la quale intreccerà un rapporto speciale. Ma le sue visioni saranno sempre più importanti, dapprima riuscirà a vedere con gli occhi di Paride, il fratello. Poi le sue premonizioni riguarderanno l’esito della guerra e lo scandire dei suoi avvenimenti, fino al ben noto finale.
La parte centrale e poi finale del libro ci mostra una Cassandra sempre più matura, in netta contrapposizione con la ragazza che lascia casa per unirsi all’esercito delle amazzoni. Dopo essere diventata sacerdotessa dovrà affrontare le insidie di Crise. Il sacerdote della casa di Apollo, che si innamora di lei e farà di tutto per ottenere il suo compiacimento e la sua approvazione. Il tutto tenendo bene a mente quale sarà il suo destino: non essere mai creduta per le sue visioni di ciò che accadrà.
Recensione del libro
Il libro “La torcia” è sicuramente un testo da avere o da leggere per gli appassionati dell’Iliade di Omero. L’errore che si potrebbe fare è pensare di sapere già tutta la storia e di non aver bisogno di leggerlo. In realtà la guerra di Troia sarà sempre sullo sfondo. Ad ogni modo anche se ne conoscerete già l’esito non potrete fare a meno di meravigliarvi e appassionarvi alla vita della protagonista.
Sono particolarmente contento perché questo libro mi ha fatto piacevolmente tornare a sfogliare qualche pagina. Mi è infatti stato regalato in copia cartacea, quindi ho accantonato per un paio di settimane il mio prezioso Kobo Libra 2 per concedermi una lettura “vecchio stampo”.
Voto homestic: 9/10.
Come per gli altri libri anche qui vi lascio il link da seguire per acquistare il libro “La torcia“, in versione digitale o cartacea. Potete seguire anche il link che trovate qua sotto.