Crea sito
Eames Lounge Chair con poggiapiedi frontale
Arredo,  Tendenze

Eames Lounge Chair

Di Lounge chair è sempre bello parlare, forse perchè appartengono ad un modo confortevole di vivere la casa. La Eames Lounge Chair è un progetto che risale al 1956, ed è certamente una delle chaise longue più conosciuta e apprezzata al mondo. I coniugi Charles e Ray Eames la idearono a immagine di un caldo guanto avvolgente, il cui calore è quasi sprigionato dalla poltrona stessa e dal suo rivestimento esterno, corredato infine da una seduta rivestita in pelle.

Il progetto altro non è se non la risposta americana alla comoda poltrona da Club utilizzata in Inghilterra. La chaise longue è formata da due pezzi distinti: la poltrona e il poggiapiedi. Ovviamente i pezzi, anche se possono essere acquistati singolarmente vanno insieme, per ottenere una comoda chaise longue. Il basamento è in acciaio cromato o verniciato nero, che regge la solida struttura impiallacciata in legno di diverse finiture.

 

Eames Lounge Chair in ambientazione living, con divano angolare

 

La scocca in legno è suddivisa in tre differenti fasce che avvolgono la schiena, collegate tra loro tramite raccordi cromati e gommati. Il cuscino invece è in pelle o ecopelle (nella versione più moderna), e data l’elevata qualità e l’eleganza progettuale non è contemplato il rivestimento in stoffa. Le dimensioni della poltrona sono 84 cm di lunghezza x 84 in profondità x 85 in altezza. Il pouff invece misura 63 x 56 x 42 cm. La Chaise longue è prodotta da Vitra, ed è oggi diventata un vero status symbol, un must have per gli appassionati di interior design. Viene spesso accostata a pezzi altrettanto conosciuti, come la poltrona Barcelona di Mies Van Der Rohe o la chaise longue LC4 di Le Corbusier.

 

Eames Lounge Chair, icona di stile

Gettonatissima soprattutto oggi, dove a distanza di tanti anni è possibile trovare la chaise longue ad un prezzo davvero interessante, è tornata in auge anche grazie ad una riscoperta per i progetti vintage del secolo scorso. Il prezzo oscilla tra i 526 euro e i 5500 euro. Inutile ricolrdare che nel primo caso si tratta di prodotti di importazione, provenienti dall’estremo oriente, realizzato quindi dove i costi possono essere facilmente abbattuti…

 

 

Lo staff di Homestic vi consiglia questa offerta, nello store online di mobiliedesign dove potete acquistare la Eames Lounge Chair ad un prezzo di 620 euro + 44 euro di spese di spedizione. La riproduzione segue fedelmente la poltrona originale, è impiallacciata in noce e utilizza materiali di elevata qualità. Un prezzo molto buono per una delle poltrone moderne più famose e celebrate di tutti i tempi.

Images by Herman Miller