30 letti in pallet per tutti i gusti!
Qualche mese fa abbiamo visto alcuni esempi di divani in pallet, molto semplici da realizzare, e utili per chi volesse, con un po’ di fantasia, ricavare una semplice seduta da un elemento tanto essenziale quanto facile da usare: il pallet. Oggi vedremo 30 esempi di letti in pallet, quindi altri esempi di utilizzo di un articolo davvero molto facile da reperire.
Per chi ha la possibilità di trovare pallet a buon mercato (magari acquistando elettrodomestici ingombranti, o grazie ad un amico magazziniere…) bastano davvero pochi elementi per realizzare spesso arredi semplici ma dal sicuro impatto estetico. Prima un piccola premessa: per questi lavori vi consiglio vivamente di utilizzare pallet EPAL EUR, dalle dimensioni di 800 x 1200 x 144 mm. Sono sicuramente i più indicati, perchè saranno tutti della stessa dimensione, qualità e robustezza. Spesso infatti altri pallet sono troppo elisi, e non sono adatti a sostenere un peso troppo elevato. Contattatemi tramite la pagina facebook se volete aggiungere qualche esempio all’elenco.
Letti in pallet: letti singoli
Iniziamo con questo esempio: pallet verniciati bianchi, con la parte sottostante che diventa libreria. Anche la testiera del letto funge da pratico portaoggetti.
In questo esempio vediamo un divano letto, e un pallet è stato tagliato e messo lateralmente per ricavare un semplice piano di appoggio.
Anche qui il divano diventa letto, con look total white, spezzato solo dai colori di cuscino e coperta.
Letto singolo con pallet verniciati. L’esempio forse più semplice da realizzare: 3 semplici pallet e un po’ di colore.
Ancora un divano letto, ancora pallet verniciati bianchi. La maniglia in corda sotto apre un comodo cassetto molto capiente.
Davvero originale questo letto rialzato, per posizionare una scrivania e dei portaoggetti nella parte sottostante. I pallet formano così anche una scala per raggiungere il materasso.
La cameretta della vera principessa. luci, tende e cuscini in abbondanza. Il tetto in legno crea una piccola alcova che farà divertire i più piccoli.
Due letti singoli accorpati, semplici pallet verniciati bianchi e posti uno in fianco all’altro, una semplice idea per una camera con due bambine che potranno dormire vicine.
Letti in pallet: letti matrimoniali
Letto con bancali rialzati da terra, le corde che portano al soffitto permettono un riposo particolare: cullati da una dolce altalena sospesa da terra.
Due letti in pallet realizzati con bancali rovinati: comodini, panca e pallet sono molto grezzi, a sottolineare l’ambientazine industrial.
Pratica composizione essenziale, con un plus non da poco: un contenitore sotto i pallet per stivare coperte e cuscini.
Una testiera molto allungata e con delle luci all’interno permettono di ottenere una piccola parete attrezzata, a cui abbinare comodini e mensole.
In questo esempio anche la testiera è stata realizzata segando i pallet e ancorandoli obliqui alla struttura sottostante.
Una struttura all’apparenza semplice ed esile solleva leggermente il materasso da terra. I bancali forati non EUR fanno sembrare la struttura ancora più sottile.
Probabilmente due materassi uno sopra l’altro, rialzano (e di molto) l’altezza complessiva del letto. Il tavolino ai piedi del letto consente di appoggiare libri, riviste e oggetti vari.
In questo render vediamo un esempio con i bancali trattati e verniciati in tinta noce scuro, e due ripiani in vetro sopra ai pallet laterali per creare due semplici comodini.
Questo esempio è stato inserito solo per farvi vedere la costruzione di questo letto: I bancali di ripiegano al centro, il letto può essere così ripiegato in verticale, occupando pochissimo spazio. Ideale per ospiti dell’ultimo minuto.
Dei semplici piedi in legno rialzano i pallet da terra, per facilitare la pulizia sotto il letto. i due comodini sono creati riutilizzando una cassetta di legno e una vecchia sedia.
Pallet nuovi di zecca, comodini altrettanto semplici, qualche cornice spessa alla parete e voilà: la camera è fatta.
Letti in pallet: le migliori proposte
Tra i letti in pallet, a mio avviso uno dei più ragionati. Qui i bancali sono stati inseriti nella parte frontale per ricavare dei pratici ripiani di appoggio che fungono da comodini.
Ruote enormi, per rialzare in maniera considerevole il materasso da terra, e per dare mobilità all’intera struttura.
Minimalismo estremo: otto pallet, un materasso, due cuscini, ed il letto è fatto. Ambientazione estremamente pulita e oggettistica quasi inesistente.
Forse la composizione più semplice da realizzare: pallet nuovi di zecca, non trattati e appoggiati a terra. Una testiera in legno decorata fa il resto.
Bianco, nero e marrone: anche qui la parola chiave è l’essenzialità. Un altro esempio economico ma facile da realizzare.
Bancali per ricreare la rete del letto, cassette della frutta come cassetti estraibili. Il legno è il protagonista assoluto di questa composizione.
Qui gli spazi sotto i pallet sono stati riempiti da una luce per ricreare una splendida atmosfera. Il materasso posto al centro lascia un ampio ripiano su ben tre lati del letto.
Stile industrial e bianco in ogni dove. Anche in questo caso i comodini sono ricavati ai due lati del letto.
Un altro esempio di letto a dondolo. Tutta la struttura in pallet è stata ancorata al soffitto con delle robuste corde.
Un matrimoniale addossato alla parete, quindi senza ripiani. Le luci direttamente applicate ai pallet fanno della praticità la loro caratteristica principale.
Fuori concorso: qui i pallet non c’entrano, ma l’impatto è notevole. Il materasso è rialzato molto da terra, e nella parte sottostante trovano posto delle cassette portaoggetti.
Questi erano i 30 esempi di letti realizzati con i pallet. Se state pensando di realizzarne uno e volete acquistare dei pallet di ottima fattura, vi consiglio di visitare questo sito, dove troverete tutto l’occorrente per iniziare il vostro lavoro nel migliore dei modi. Guarda anche questo link se vuoi vedere un letto minimale dal sapore un pò vintage.