Lounge Chair CH07 nera con telaio in legno nero
Arredo,  Tendenze

Lounge Chair CH07 – la poltrona del futuro

Non molto tempo fa abbiamo parlato della Wassily chair di Marcel Breuer, un progetto ormai datato ma ancora apprezzatissimo. Oggi facciamo un altro tuffo nel passato per poter vedere un altro pezzo di indiscusso design, la Lounge Chair CH07, anche nota come Shell Chair

Il disegno della Style Lounge Chair CH07 è datato 1963. Hans Wegner la progettò in una forma estremamente elegante: solo tre gambe, due frontali e una retrostante. Purtroppo la sedia venne prodotta, almeno inizialmente, in bassissime quantità. Infatti se alcuni critici ne amavano profondamente il design, molti erano riluttanti di fronte alle novità presentate da questa sedia. Il titolo “La poltrona del futuro” è chiaramente provocatorio: nel 1998 la Shell Chair fu reintrodotta nel mercato, e ottenne subito un appeal di pubblico e diversi premi di design, segno che forse il 1963 era semplicemente prematuro come anno di uscita.

 


Linee e forme

La sedia è molto leggera e fluttuante, grazie alla sua forma ad ala e alle gambe arcuate. Proprio le tre gambe offrono una grande stabilità, e i cuscini leggermente imbottiti donano un ottimo comfort. Sedile e schienale sono in laminato di legno pressato ad alta qualità, disponibili con rivestimento in tessuto o pelle. Le gambe frontali sono fatte di un unico pezzo di legno, mentre quella posteriore da un altro a se’ stante.

La cosa che subito balza alla vista è la sua forma sinuosa, e il fatto che curiosamente essa vada a poggiare appunto solo su tre gambe. La sedia è creata su un pannello di legno in multistrato piegato, materiale con il quale è fatto anche lo schienale e la robusta struttura che collega le tre gambe. Sullo schienale e sulla seduta sono infine applicati due morbidi cuscini con l’imbottitura in stoffa o in pelle. La struttura è disponibile in diversi tipi di legno, ed è possibile acquistarla sia colorata che con vernice trasparente. La CH07 è certamente uno dei piú bei prodotti del ventesimo secolo.

 

Lounge Chair CH07, Costi e reperibilità

C’è poco da fare. Questo è davvero un prodotto di nicchia, elegante e raffinato ma pur sempre di nicchia. A molti può non piacere la linea troppo sinuosa che potrebbe sembrare addirittura “scomoda”, ma così non è.

Lo staff di Homestic si affida però proprio ad uno di questi siti, dove abbiamo trovato una copia della sedia. Per chi non vuole tanto badare all’originalità del prodotto o alla qualità dei materiali, che comunque non è affatto scarsa considerando che si tratta pur sempre di struttura in multistrato e seduta imbottita in stoffa, online ci sono diverse offerte dai 330 ai 600 euro. Vi lasciamo con un interessante video sul making of di questa bellissima sedia, unica nel suo genere, che a più di 50 anni dalla sua uscita riscuote ancora un notevole successo.

Immagini e video di Carl Hansen