cellulare Energizer E282SC -à varianti di colorazione sul sito ufficiale
Recensioni,  Tecnologia

Energizer E282SC – 4G

Pensate forse ci cambiare telefono? Certo non è per tutti questo Energizer E282SC – 4G, ma forse potrebbe fare al caso vostro. E’ un semplice telefono cellulare, non uno smartphone, ed è attualmente venduto su Amazon al prezzo di circa 55 euro. A questa cifra non nascondo che possa trattarsi di un discreto acquisto, ma ci sono delle perplessità che alla fine non me lo farebbero consigliare. Infatti purtroppo ho fatto il reso di questo telefono dopo due soli giorni di prova. Il prodotto in sé non è male, ma per chi non vuole uno smartphone o vuole avere un telefono cellulare semplice, questo è anche troppo. E forse il problema sta proprio là: non è ne carne ne pesce.

Se ti sei perso la recensione delle cartucce Ankink 603XL per stampante Epson e pensi possano essere interessanti o utili anche per te puoi cliccare su questo link e leggere l’articolo.

 

 

Energizer E282SC – Descrizione

La confezione dell’ Energizer E282SC è nella norma, piccola ma ricca di cavetti. Soni presenti caricabatterie, cavo di ricarica e auricolari. Le plastiche sono ottime, ma ho notato un leggero scricchiolio nell’apertura del coperchio (forse è solo sul mio esemplare ma va detto). Per il resto è davvero bello esteticamente e anche la finitura carbonio è piacevole da vedere. Stranamente però non troverete nel bordo esterno il bilanciere del volume. Quello si alza e si abbassa dal pad direzionale interno (non comodissimo).

Ci sono ben 5 tasti dedicati a: whatsapp, facebook, mail, fotocamera, e lettore mp3 (mp3 da salvare nella memoria del telefono (max 32 gb microsd esterna). Ora però credo sia necessario fare una precisazione. Generalmente nella scelta di un nuovo telefono terrai conto di due cose:

  1. Non hai problemi ad utilizzare gli smartphone, quindi usi già nel tuo telefono tutti i tuoi social, e le diverse feature di uno smartphone, tra cui un buon segnale GPS, una buona fotocamera (ovvio, dipende dal modello) whatsapp ecc.
  2. Sei allergico agli smartphone, non sei un tipo social e non ti interessa nulla di quanto sopra citato.

Nel primo caso la tua scelta può ricadere tra molti diversi dispositivi, ma rimanendo tra gli smartphone. Nel secondo caso ti basta un qualsiasi Nokia vecchio stile che faccia telefonate e possa mandare sms.

 

 

Usabilità

Questo Energizer E282SC fa troppe cose, ma le fa maluccio. Ha due fotocamere (addirittura la fotocamera frontale!) ma di qualità chiaramente bassissima, quindi non le userete mai. Ha il GPS, ma è turn by turn, quindi dovrete schiacciare il tasto fisico “avanti” ogni volta che si arriva ad un incrocio o ad una rotonda. Inoltre non ha un’esperienza “fluida” come su smartphone… quindi finirete per non usarlo. Whatsapp è presente, ma è di utilizzo pressoché impossibile.

Non ha il T9, ma una sorta di tastiera “predittiva” che però predice poco e male, costringendoti a scrivere le lettere quasi sempre una alla volta. Una frase di 15 o poco più parole richiede quasi due minuti per essere composta! Per Facebook non è molto diverso e la navigazione online è… beh, potete immaginarlo. Il cursore è molto lento e lo schermo chiaramente (ma questo lo sapete già al momento dell’acquisto) poco definito per una ricerca su Google o Wikipedia.

Dove si salva questo Energizer E282SC? Nell’Hotspot, che è presente e arriva a 20 mbs al secondo (iliad nel mio caso) consentendomi di usare il portatile senza problemi anche se sono fuori casa. Purtroppo però è troppo poco. Finirete per non scrivere più sms o whatsapp perché l’esperienza sarà davvero deleteria e snervante. Una cosa non trascurabile: il telefono è davvero bello, compatto e tascabile, ma il fatto di non avere un secondo schermo fuori, e di avere un “coperchio” completamente simmetrico, vi farà sbagliare tante volte nell’apertura dello stesso. Lo prendete in mano e pensate di aprirlo nel verso giusto, cercando di sollevare il coperchio ma non senza aprirlo. Allora capirete di dover ruotare il telefono di 180° prima di ripetere il gesto.

 

Valutazioni finali

 

Né carne né pesce quindi. A chi consiglio questo Energizer E282SC: proprio ad un utilizzo per persone anziane che non lo useranno se non per telefonare. Non faranno foto, non utilizzeranno il  Gps, non scriveranno sms, non andranno sui social e non navigheranno online. Ma allora è meglio ripiegare un un Nokia o un altro qualsiasi telefono cellulare senza tutte queste features.

A sua favore decisamente il costo, ma null’altro a mio modo di vedere. A 55 euro un telefono con Whatsapp, Wifi, 4G, Bluetooth, GPS e Hotspot è davvero un buon acquisto. D’altra parte i contro sono diversi. Il telefono potrebbe risultare poco intuitivo se messo in mano a delle persone inesperte (anziani ad esempio). E’ inoltre lento nella digitazione, e il bilanciere del volume è assente. Questa cosa é fastidiosa perchè ogni volta dovrete aprire il coperchio per alzare o abbassare il volume.

Se pensi che questo Energizer E282S possa fare al caso tuo clicca su questo link e provalo! Potrebbe essere il prodotto che fa per te. In alternativa puoi cliccare sull’immagine sottostante.