Crea sito
Amazon Kindle - il nuovo dispositivo by Amazon
Digital life,  Innovazione,  Tendenze

Nuovo kindle. True love

E’ stato presentato ieri il nuovo Amazon Kindle. Per quelli (pochi) che ancora non sanno che cos’è il Kindle, questo è un semplice dispositivo per leggere libri digitali. Ne abbiamo già parlato in questo articolo, quando amazon aveva deciso di allargare la lettura gratuita ad un certo numero di libri presenti nel proprio store online. Qui invece parlavamo di Kindle Lite, l’applicazione leggerissima per smartphone lanciata da Amazon nel 2018, destinata ai telefoni datati e con uno scarso quantitativo di memoria RAM.

 

 

Il nuovo kindle presenta una caratteristica che fino a ieri era preclusa alla fascia “entry level” della famiglia Kindle. Finalmente anche il base di gamma ha la comodissima funzione di retroilluminazione, che permette la lettura anche al buio più completo. E la agevola. Come infatti sapranno i possessori di un Kindle Paperwhite, la retroilluminazione dei Kindle non è come quella di uno smartphone, e la luce rimane “all’interno” del dispositivo, non disturbando e non affatticando la vista.

 

Specifiche del nuovo Amazon Kindle

Il nuovo Kindle è più piccolo, con cornici ristrette e quindi più maneggevoli. La risoluzione è leggermente più bassa di un Paperwhite (167 ppi contro i 300 del fratello maggiore) ma questa è una caratteristica che non modifica il proprio approccio alla lettura. Le parole infatti sono estremamente nitide, ed è possibile leggere per ore sul display da 6 pollici senza distrazione alcuna.

 

Amazon Kindle - paperwhite illuminazione schermo

 

Quattro GB di spazio per contenere migliaia di libri, e la pratica connessione Wifi fanno il resto. L’ecosistema Kindle infatti è ormai collaudato. Basterà un dispositivo e una connessione internet, e direttamente dallo store Amazon avrete a disposizione migliaia di titoli da scaricare e leggere comodamente sul vostro ebook reader. Senza contare la comodità della funzione Whyspersync, che vi permette di interrompere la lettura su un dispositivo e ripartire altrove senza saltare una sola parola.

Il prezzo? 79,99 euro. Pochi, se consideriamo che un ebook costa molto meno rispetto allo stesso libro in forma cartacea. I vantaggi? Molti: migliaia di libri in uno, batteria che dura intere settimane, perfetta visibilità sia al buio che sotto la luce diretta del sole. E non ultimo un pensiero all’ecologia: molta, molta meno carta in circolazione fa meno male al pianeta. Decisamente True Love.

Images by Amazon