Crea sito
lampada Cadmo nei tre colori, rosso, nero e bianco
Illuminazione,  Interni

Il design diventa luce

Nell’ultimo articolo relativo all’illuminazione abbiamo visto la Lampada Kyudo, un prodotto interessante, che oltre a illuminare si presenta anche come splendido oggetto decorativo. Oggi vediamo invece la lampada Cadmo, da qualche anno molto gettonata nei negozi di design e di interni. Il progetto è di Karim Rashid per Artemide, noto marchio di illuminazione italiano famoso in tutto il mondo. La Lampada ha due versioni: da terra e da parete, e una linea semplice ma tutt’altro che scontata.

 

 

Un foglio d’acciaio verniciato si avvolge su se stesso, e sprigiona nello stesso tempo due differenti fasci di luce. Un primo fascio di luce indiretta verso l’alto e l’altra diffusa lungo l’apertura verticale. La luce può essere appositamente modificata con un controllo elettronico per la gestione della sua intensità. È possibile infatti gestire separatamente sia la luce diffusa che la luce indiretta. La lampada inoltre è disponibile in tre versioni cromatiche, con il foglio verniciato che può essere nero (come da foto), bianco o rosso.

 

Prezzi della lampada Cadmo

Online è possibile trovare prezzi che si aggirano sui 1000 euro (a salire) per la versione da terra. Ad oggi il prezzo migliore lo fa lo store online di Smartissima, che propone la versione da terra ad un interessante prezzo di 860 euro. È invece 248 euro il costo della versione a parete. Un prezzo tutto sommato coerente, trattandosi di un prodotto originale by Artemide, e di una lampada dal design riuscitissimo.

 

 

Anche per questo prodotto di design si fa lo stesso discorso fatto per lampada Kyudo. Cadmo è una lampada che arreda da sola, un progetto assolutamente riuscito, che si fa notare in ogni angolo della stanza. Le sue forme sono semplici e sinuose, e risultano ancora estremamente moderne, considerando anche la data di uscita, nel lontano 2006, ben tredici anni fa.

Images by Artemide