Crea sito
Amazon Echo con Alexa, Echo dot, Echo, Echo spot e Echo plus
Digital life,  Innovazione,  Tendenze

Buongiorno Alexa!

Da qualche giorno sono ufficialmente in vendita sul sito di Amazon i dispositivi Echo. Ne abbiamo già parlato qualche tempo fa in questo articolo, e a quanto pare ora ci siamo. Amazon Echo con Alexa a bordo sbarca in Italia, con la traduzione non approssimativa ma di buona qualità. Niente più strane vocine cibernetiche fredde e per nulla umane. Il centro di traduzioni di Torino che ha lavorato al progetto ha fatto davvero un ottimo lavoro. Ma cosa possiamo fare con Amazon Echo? Le possibilità non sono certo infinite ma sono molte, e sono tutte effettuabili direttamente con la propria voce.

Sarà possibile aggiornare la lista della spesa, direttamente dettando al Alexa cosa andare ad aggiungere. Ma anche effettuare ricerche online su Wikipedia, Google e sui principali motori di ricerca. Avere informazioni sul traffico vicino a casa, e consultare le condizioni meteorologiche. Ascoltare musica in streaming, comandare lampadine ed elettrodomestici. Ma si potrà anche acquistare negli store Amazon, compreso il kindle, e ascoltare la lettura dei propri libri preferiti. I dispositivi Echo si collegano direttamente alla rete wifi di casa, e portano con se un vero e proprio ecosistema.

 

 

 Amazon Echo con Alexa: i dispositivi che possiamo acquistare

 

Anche in Italia è possibile acquistare ben quattro diverse varienti del dispositivo. Si va da Echo dot, il più piccolo e semplice, con un audio nella norma e 4 microfoni sulla parte superiore. Il prodotto è piccolo, e facilmente posizionabile in quasiasi angolo della casa. Poi ec’è Echo, il modello per così dire “standard”. Dotato di un suono decisamente migliore del più piccolo, dispone di ben 7 microfoni nella parte superiore. Echo Spot ha le dimensioni di una piccola sfera tagliata a metà, quasi una radiosveglia, e il suo plus è un piccolo schermo rotondo che può visualizzare delle informazioni, farci vedere alcune notizie direttamente sul display, e può effettuare videochiamate. Infine c’è Echo Plus, il top di gamma della serie Echo. Con un suono estremamente coinvolgente, e rispetto alla versione Echo, ha un piccolo sensore interno che ci può comunicare la temperatura della stanza in cui viene posizionato.

Alexa potrà anche imparare delle “Skill” per migliorare la propria efficienza. Le Skill sono delle applicazioni vocali, e permettono di arttivare nuove funzioni. Tramite l’app di Alexa si potrà arricchire l’esperienza dei dispositivi echo che diventeranno quindi più “abili” e forniranno risposte sempre più precise.

 

 

La serie Echo è molto interessante, ed è sicuramente indicata per chi vuole iniziare ad impiegare la domotica in casa. E in questi primi giorni largo agli sconti! Si può acquistare Amazon Echo con Alexa dal sito Amazon con degli sconti o dei bundle dedicati. Il più interessante sembra essere la versione Echo Plus, con una lampadina intelligente Philips.

Se volete avere informazioni in più potete seguire questo link, e approfondire l’argomento direttamente sul sito di Amazon Italia, dove potrete anche acquistare gli articoli della famiglia Echo per iniziare ad usarli a casa vostra.