Crea sito
streaming video gratuito 02 by amazon
Digital life,  Tendenze

Streaming video gratuito by Amazon

L’ultima volta che abbiamo parlato dei servizi offerti da Amazon era in questo articolo, in cui si elencavano alcuni pro e contro della domotica. Nel caso particolare Amazon annunciava l’imminente arrivo del servizio Amazon Echo anche in Italia. Ebbene la stessa azienda americana potrebbe ora dare inizio ad una nuova rivoluzione, quello dello streaming video gratuito.

Amazon ha già un suo servizio simile, ovvero Prime Video, dove grazie ad un abbonamento mensile è possibile godersi numerosi film che hanno fatto la storia del cinema, ma anche recenti serie tv, caroni animati e documentari. Dove sta quindi la novità? Semplice, sarebbe totalmente gratuito, grazie alla presenza di pubblicità tra i vari episodi o durante la visione dei contenuti.

 

 

Streaming video gratuito: perchè?

Molti utenti stentano ad affrontare le spese di un servizio streaming a pagamento. Sky per molti anni è stata la regina incontrastata dell’intrattenimento domestico, grazie soprattutto alla varietà della sua offerta. Film, Cartoni animati, documentari, ma anche eventi sportivi nazionali ed internazionali. Molti utenti però non vogliono o non possono spendere decine e decine di euro al mese per un servizio simile.

Per questo già da qualche anno Netflix, Amazon, Tim connect (solo in Italia) o altri stanno proponendo servizi a prezzi molto abbordabili (dai 5 ai 10 euro mensili di media). C’è però sempre una parte dell’utenza pronta a storcere il naso anche di fronte a delle spese molto contenute. Da qui l’idea di Amazon: portare un servizio totalmente gratuito, che si mantiene da solo proprio tramite la pubblicità. Secondo le indiscrezioni trapelate nel web, la nuova piattaforma potrebbe chiamarsi Free Dive, e certamente non sarebbe un’alternativa a Prime Video. Il nuovo servizio avrebbe differenti contenuti, tra i quali potrebbero trovare spazio serie tv e film non proprio recenti ma che in passato sono state molto apprezzate, e che verrebbero quindi acquistate su licenza da Amazon.

 

streaming video gratuito 03 by amazon

 

L’introduzione di un simile servizio potrebbe attrare molti utenti. Sono molti quelli che non hanno abbonamenti ad alcun servizio di streaming come Netflix o Prime Video, e per i quali la presenza di pubblicità durante la riproduzione potrebbe non essere per nulla fastidiosa o invasiva.

C’è infine da considerare che Amazon potrebbe così nascondersi dietro alla semplice parolina “gratis”, per poi proporre una quantità esagerata di spot e pubblicizzare ancora di più i propri prodotti e servizi.

Images from Amazon