Torre Eiffel, icona di una città e di un Paese intero

La Torre Eiffel è uno dei simboli più famosi di Parigi e dell’intera Francia. Inaugurata nel 1889, questa iconica struttura di ferro si erge maestosa nella città e attira visitatori da tutto il mondo. Ma qual è la storia della Tour Eiffel, e quali sono le cose da sapere prima di visitarla? In questo articolo, esploreremo tutto ciò che c’è da sapere sulla Torre più famosa del mondo, dall’origine alla sua posizione e alle curiosità più interessanti.

Ti sei perso l’articolo su Ville Savoye di Le Corbusier? Clicca qui se vuoi leggere la storia di questo capolavoro dell’architettura moderna.

 

Torre Eiffel – un po’ di storia

La Torre Eiffel è stata progettata dall’ingegnere francese Gustave Eiffel e costruita per l’Esposizione Universale del 1889. La costruzione della torre richiese meno di due anni e mezzo, impiegando oltre 300 lavoratori e utilizzando oltre 18.000 parti di ferro. Originariamente la torre doveva essere smantellata dopo l’Esposizione, ma si pensò di mantenerla in piedi grazie alla sua utilità come torre di comunicazione. Oggi, chiaramente la Torre Eiffel è una delle attrazioni turistiche più popolari del mondo, e attira milioni di visitatori ogni anno.

La Tour Eiffel si trova nel cuore di Parigi, sulla riva sinistra della Senna e precisamente nel 7º arrondissement di Parigi. Grazie alla sua posizione si può facilmente raggiungere con i mezzi pubblici, dal taxi alla metropolitana. La stazione della metropolitana più vicina è la Bir-Hakeim, che si trova sulla linea 6. La Torre Eiffel è alta 324 metri e ha tre livelli di osservazione aperti ai visitatori. Il primo livello si trova a 57 metri di altezza e offre una vista panoramica della città. Il secondo livello si trova a 115 metri di altezza ed è il punto più popolare per scattare foto. Il terzo livello si trova a 276 metri di altezza, è il punto più alto accessibile ai visitatori e si può raggiungere solo tramite l’ascensore.

Grazie alla sua dimensione, struttura e al materiale utilizzato per erigerla, la torre si è imposta rapidamente come caposaldo architettonico del suo periodo storico, e ha mantenuto questo status anche con il passare del tempo. Ma è stato anche un riferimento unico per artisti, scrittori o pittori, che hanno sfruttato la sua immagine iconografica nelle loro opere.

 

 

Qualche curiosità

Ci sono molte curiosità che ruotano attorno alla Torre e alla sua costruzione. A partire dal numero dei disegni: ben 700 viste e 3600 disegni dettagliati per i manufatti prefabbricati, o il numero dei visitatori totali: oltre 200 milioni dal 1889. Ecco qualche dato significativo di questa impresa titanica.

Sono numeri impressionanti, che fanno capire l’enorme importanza storica e l’eco culturale che ha la torre ha avuto nel mondo. Se stai partendo per visitare Parigi potresti considerare l’idea di acquistare un biglietto a questo link per salire sulla Torre. La vista dalla cima è davvero mozzafiato!