Wassily chair, una seduta senza tempo

Si, è proprio il caso di dirlo, questa è davvero una sedia senza tempo. La Wassily chair è un progetto che risale a quasi un secolo fa, Marcel Breuer la disegnò infatti nel 1925 mentre era direttore del laboratorio del legno a Dessau. Il nome è dovuto alla residenza di Wassily Kandinsky, noto pittore russo, proprio a Dessau, dove sorgeva la scuola di Bauhaus tedesca. Da subito venne individuata come una vera poltrona innovativa, grazie all’uso di nuovi e più moderni materiali, come l’acciaio nichelato, materiale utilizzato nell’intera struttura portante, e l’eisengarn, ovvero un filato di cotone trattato con cera e paraffina, per seduta, poggioli e schienale.

 

 

La sedia, nota anche con il nome di “Modello B3”, nonostante la non verde età è ancor oggi presente come simbolo del Bauhaus, la scuola di architetttura, arte e design che operò in Germania dal 1919 al 1933. Le misure della Wassily chair sono 79 x 76 cm, per 71 cm di altezza. La poltrona, come detto sopra, è ancora oggi attualissima ed estremamente elegante, e può essere tranquillamente utilizzata sia per lo spazio domestico che in ufficio.

 

 

Wassily chair nella storia del design

Su Homestic parliamo spesso di Lifestyle, e anche questa seduta ha diritto di entrare in questa categoria. La sedia Wassily è molto conosciuta, e proprio la sua progettazione ormai “datata” ci permette di poterla scegliere tra numerosi negozi online. I prezzi sforano i 2200 euro se il prodotto è originale, un prezzo decisamente elevato. Rispetto alle versione più economiche le differenze sono certamente dovute al tipo di materiale utilizzato. In questo caso ovviamente parliamo della pelle che diventa ecopelle per seduta e schienale, nella versione economica.

Tra i link per l’acquisto abbiamo selezionato questa, la sedia è acquistabile direttamente su un negozio online al prezzo di 217,09 euro. Online è possibile trovare prezzi più convenienti, ma in questo store online avrete un’ampia gamma di colori tra cui scegliere. La scelta infatti è tra sette tonalità diverse: nero, bianco, cognac, rosso, cioccolato, avorio e talpa.

Soldi spesi bene, considerando il prezzo non particolarmente elevato, vi metterete in casa un pezzo di assoluto design che certamente contribuirà ad abbellire il vostro ambiente.

Images by Walter Knoll