Villa Tugendhat - immagine dal giardino
Architettura,  Interni

Villa Tugendhat di Mies Van der Rohe

Villa Tugendhat, progettata dall’iconico architetto Ludwig Mies van der Rohe, è ampiamente considerata come uno degli esempi più importanti dell’architettura mondiale. Situata a Brno, nella Repubblica Ceca, questo edificio è stato progettato alla fine degli anni ’20 e rimane ancora oggi una delle migliori opere del ventesimo secolo. Dal 2002 è dichiarata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Mies van der Rohe  ha creato una casa allo stesso tempo funzionale ed elegante. Ha progettato un edificio tecnologicamente avanzato ed esteticamente innovativo. Mies oltre che un grande architetto fu anche un grande designer, e molti suoi arredi sono diventati delle vere e proprie pietre miliari del design mondiale. Su tutte ecco la Barcelona Chair, riconoscibilissima in ogni museo del design.

 

Villa Tugendhat - pianta dell'abitazione

 

Villa Tugendhat – nel cuore della Repubblica Ceca

Una delle caratteristiche principali della villa è l’uso di materiali moderni, tra cui vetro acciaio e cemento, utilizzati in modi innovativi. L’edificio è caratterizzato da linee semplici e pulite e da un open space con un abile uso della luce e dello spazio. Grandi finestre e un tetto piano forniscono un’abbondanza di luce naturale e offrono ampie vedute del paesaggio circostante.

Un’altra caratteristica distintiva della villa Tugendhat è il suo uso innovativo della tecnologia. La casa venne progettata con gli ultimi progressi nei sistemi di termoregolazione, incluso un nuovo sistema di condizionamento dell’aria, una vera innovazione per l’epoca.

 

Villa Tugendhat - vista dall'interno verso il giardino

 

Importanza storica

Nonostante la sua importanza di oggi, villa Tugendhat ha affrontato periodi di abbandono durante gli anni successivi alla seconda guerra mondiale. Negli anni ’90, la casa ha subito un importante restauro e alla fine è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Oggi è una delle ville private più visitate al mondo.

La villa Tugendhat ha influenzato i successivi movimenti architettonici, in particolare il minimalismo e il modernismo. L’attenzione alla semplicità, alla funzionalità e all’uso di materiali moderni ha contribuito a porre le basi per lo sviluppo dell’architettura moderna. Il Lavoro di Mies van der Rohe continua a ispirare architetti e designer ancora oggi.

Se state preparando un viaggio nella splendida Praga vi consiglio certamente una deviazione a Brno. Se volete visitare la villa, seguendo questo questo link troverete le informazioni sugli orari di apertura alle visite e i prezzi.