villa ottolenghi - casa realizzata da carlo scarpa
Architettura,  Interni

Villa Ottolenghi di Carlo Scarpa

Se stai cercando una splendida architettura da visitare che ti lasci senza fiato, allora la Villa Ottolenghi potrebbe essere la destinazione giusta per te. Situata a pochi chilometri dal centro di Acqui Terme, in provincia di Verona, questa villa storica rappresenta un esempio raro di architettura moderna italiana degli anni ’30. Carlo Scarpa ha progettato la Villa per la famiglia dell’avvocato Ottolenghi nella fase finale della sua carriera, e la costruzione è stata completata tra il 1974 e il 1978.

Ti sei perso l’articolo su Ville Savoye? Ecco il link per leggere la storia del capolavoro di Le Corbusier.

 

villa ottolenghi - progetto dell'abitazione

Villa Ottolenghi – pianta della casa

 

La villa si trova a Bardolino, sulla riva orientale del lago di Garda. La sua posizione geografica è caratterizzata da un terreno particolare delimitato a ovest da uno scosceso pendio e a nord ed est da un terrapieno. Questo ha ispirato l’architetto a “seppellire” gran parte della casa, dando l’impressione che la costruzione sorga direttamente dal terreno stesso. Sembra così che la casa si esponga al cielo con il suo tetto-terrazza proteso verso il lago. In questo modo, il lavoro di Carlo Scarpa per la villa dimostra la sua attenzione ai rapporti tra la l’uomo e l’ambiente naturale.

Villa Ottolenghi è famosa per la sua architettura avveniristica, che incorpora linee spezzate nel suo progetto. La facciata esterna è decorata con mosaici e dettagli in ferro battuto. Nel progetto, una caratteristica distintiva e rilevante è il modo in cui l’acqua viene trattata da Scarpa per evidenziare il legame tra l’interno e l’esterno, tra il naturale e l’artificiale. Inoltre, le superfici vetrate riflettono gli specchi d’acqua, creando l’effetto di moltiplicare i muri della casa.

 

villa ottolenghi - vista dell'interno della casa

Vista degli interni

 

Villa Ottolenghi presenta molte caratteristiche uniche, come l’uso della luce, che filtra nei livelli sotterranei e il pavimento che segue la pendenza del terreno. I grandi pilastri, realizzati in calcestruzzo e pietra di Trani, sostengono la copertura e definiscono le diverse zone della casa. In aggiunta possiamo dire che Carlo Scarpa ha dedicato una grande attenzione ai dettagli nella realizzazione della villa.

 

villa ottolenghi - vista dell'esterno della casa dal giardino

Esterno e conclusioni

 

In sintesi, Villa Ottolenghi è una destinazione unica e affascinante che merita sicuramente una visita. La sua architettura moderna e la storia artistica che la circonda la rendono una destinazione ideale per gli amanti dell’arte e dell’architettura. La villa è aperta al pubblico solo su prenotazione e offre visite guidate che coprono la storia della villa e della famiglia Ottolenghi, proprietaria dell’edificio per molti anni. Infine, se stai programmando una visita alla Villa Ottolenghi, ti consigliamo informarti con anticipo.

Clicca su questo link per maggiori informazioni e per poter visitare il sito della Fondazione Carlo Scarpa.