Plateforme 10 - edificio a Losanna in Svizzera
Architettura,  Itinerari,  Tecnologia

Plateforme 10 – La casa dell’Arte a Losanna

Nel 2021 a Losanna è stato inaugurato il padiglione di Plateforme 10. L’investimento totale è stato di 182 milioni di euro, per realizzare così il nuovo distretto dell’arte della città svizzera. Vi starete chiedendo cosa significa il nome. Ed è presto detto: Plateforme 10 significa “Binario 10”, e ha questo nome perché è stato realizzato sul prolungamento dei binari della stazione centrale di Losanna.

Il Plateforme 10 è un vero e proprio polo artistico, un edificio lungo 145 x 21 metri e alto ben 22 metri. Gli architetti sono i portoghesi Manuel e Francisco Aires Mateus, vincitori nel 2015 di un concorso internazionale di architettura. Hanno progettato un involucro bianco e puro, che funge da spazio espositivo per 365 giorni l’anno.

Il vetro dell’edificio spezza la facciata, ma non è domincante come succede, ad esempio, nel caso di questa architettura.

 

Plateforme 10 – 100% Arte

I suoi 25 mila m2 di spazio espositivo sono un vara e propria cittadella dell’arte. La facciata è un unico volume separato da una grande vetrata che, con una linea spezzata, crea movimento nel prospetto in cemento bianco. La muratura infatti è ricoperta da 700.000 piastrelle e poggia su solidi pilastri mascherati da 72 sfaccettatute che producono diversi giochi di luce nell’arco della giornata.

Gli spazi verdi del Plateforme 10 sono davvero molti. Di 25.000 m2 totali della costruzione, i giardini ricoprono ben 4.700 m2. C’è anche una piccola pista ciclopedonale di 250 metri che collega il polo alla stazione ferroviaria, e questa passerella è un vero e proprio percorso verde, con tanto di percorso floreale. Praticamente un piccolo parco urbano dedicato all’arte.

 

 

Curiosità e informazioni

Una enorme scultura posizionata all’esterno del Plateforme 10 ci ricorda che siamo presso una stazione ferroviaria. Si tratta infatti del famoso “Coccodrillo”, uno dei locomotori più iconici dell’europa, in funzione per parecchi decenni, e precisamente dal 1920 al 1986. Pur mantenendo le stesse dimensioni della locomotiva originale, questo si presenta in chiave stilizzata e minimale. La scultura è stata realizzata da due artisti: lo svizzero Olivier Mosset e il francese Xavier Veilhan.

Se pensate di organizzare un viaggio a Losanna potreste considerare l’idea di visitare questo splendido spazio espositivo. Se siete amanti di Architettura e arte, ma in generale di design, è certamente un luogo da non perdere!

Clicca su questo link per accedere al sito di Plateforme 10: troverai tutte le informazioni per prenotare una visita o acquistare un biglietto.