pasta al tonno e pomodori secchi - una ricetta facilissima
Ricette

Pasta al tonno e pomodori secchi

La pasta al tonno e pomodori secchi è la classica ricetta con ingredienti semplicissimi da trovare e che solitamente abbiamo sempre in casa. La ricetta è semplice e molto gustosa da preparare. Questa ricetta ti permette di preparare un comodo primo piatto in pochi minuti, e sono sicuro che vi piacerà moltissimo.

Hai bisogno di qualche consiglio su una buona cucina per preparare i vostri piatti migliori? Clicca su questo link per vederne una della quale ti innamorerai. Ma non sottovalutare l’aspetto più importante: una corretta nutrizione. Quindi se hai bisogno di qualche consiglio non dimenticarti di controllare il sito del ministero della salute, che saprà darti le informazioni di cui hai bisogno.

 

Indicazioni

Ecco qualche semplice indicazione utile per preparare la pasta al tonno e pomodori secchi: il tempo totale di preparazione del piatto, il numero delle dosi che ricaverete, la tipologia di piatto e la complessità della ricetta. E ora è arrivato il momento di… sporcarsi le mani!

20 minuti   4 personepiatto caldofacile

 

Ingredienti

Per una buonissima pasta al tonno e pomodori secchi vi servirà:

240 g di linguine
70 g di pomodori secchi sott’olio già sgocciolati
15 g di capperi dissalati
2 acciughe
15-20 foglioline di basilico fresco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
sale q.b.

 

 

Preparazione

1 » 6

  1. Per preparare una pasta al tonno e pomodori secchi, portate ad ebollizione l’acqua e cuocete la pasta.
  2. Preparate il condimento mentre la pasta si sta cuocendo: prendete una padella, versate un filo d’olio extravergine di oliva e scaldate a fuoco lento. Aggiungete uno spicchio d’aglio dopo averlo pelato e tagliato a metà usando uno o più stuzzicadenti. Aggiungete infine un po’ di peperoncino, dopo averlo accuratamente sminuzzato.
  3. Prendete i vostri pomodori secchi e tagliateli a pezzi non troppo piccoli. Versateli in padella quando l’aglio vi sembra pronto e aggiungete infine un po’ d’acqua calda di cottura della vostra pasta per insaporire il sugo per qualche minuto.
  4. Eliminate infine lo spicchio d’aglio dalla padella e aggiungete il tonno dopo averlo fatto sgocciolare, con qualche foglia di basilico tritata o spezzettata a mano. Mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti.
  5. Scolate la pasta quando sarà arrivata a cottura e versatela direttamente in padella. Saltate in padella pasta e condimento. Potete anche aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare il tutto se vi sembra necessario.
  6. Servite la pasta al tonno e pomodori secchi, aggiungete un po’ di pepe e decorate con qualche foglia di basilico.

Buon appetito!