mint tide - espansione di venice connection
Giochi,  Senza categoria

Mint tide, piccola espansione di Venice connection

Oggi vi faccio vedere Mint tide, la semplice espansione di Venice connection, il gioco da tavolo che abbiamo visto qualche tempo fa. Certo, chiamarlo espansione è addirittura esagerare! Si tratta infatti di sole 4 nuove tessere da aggiungere alla pila di carte del gioco principale. Vengono mantenute le regole del gioco base, ma la semplice aggiunta delle quattro nuove carte dona nuova linfa al gioco e lo rende strategicamente più profondo. Se il gioco base Venice Connection è molto semplice da intavolare e facile da assimilare, è grazie alla sua semplicità. Poche regole e 16 semplici carte con da un lato un canale critto e dall’altra un canale ad angolo. Stop. Come il gioco originale, anche l’espansione è di Alex Randolph, ed è edito in Italia da Oliphante2.

Se non avete letto l’articolo sul gioco base potete scoprirlo cliccando su questo link.

 

mint tide - carte espansione e confezione gioco base

 

Mint Tide – Espansione di Venice connection

L’espansione di Venice connection è davvero povera nei materiali, e se siete particolarmente in hype nell’acquistarla potreste restare delusi! In realtà vi verrà recapitata a casa una semplice bustina di plastica contenente 4 tessere e un piccolissimo foglio dove troverete le semplici regole. Mint tide ha una sola differenza rispetto alle carte del gioco base: le diramazioni.

In Mint tide vengono aggiunte 4 carte con la possibilità di giocare un bivio: avremo questa volta dei canali a “T”, che apriranno delle nuove combinazioni e che andranno sfruttati strategicamente per avere un vantaggio sull’avversario. Delle 4 carte nella confezione due avranno un canale dritto da una parte e una “T” dall’altra, mentre le altre due avranno un canale angolare da un lato e ancora una ramificazione dall’altra. Tutte le regole del gioco rimangono invariate.

 

mint tide - differenza di colorazione tra le carte

 

Conclusioni

Ecco tre buoni motivi per consigliarvi Mint tide. Il primo è la profondità. Con sole 4 carte il giocatore avrà la sensazione di avere tra le mani qualcosa di diverso, e dovrà pensare a delle meccaniche diverse per prevalere sull’avversario. Il secondo motivo è ancora una volta la trasportabilità. Le 4 carte aggiuntive stanno nella scatola base, quindi non c’è bisogno di tenere la nuova bustina separatamente, con il rischio di perderla. Il terzo motivo è il costo: stiamo parlando di solo 4 euro per l’espansione. Gioco semplice, espansione semplice, costo contenuto. Unica nota negativa: il colore. Le carte dell’espansione sono leggermente più verdi del gioco base. Avrei preferito la stessa tonalità, ma forse questo aiuta i giocatori a vedere le possibili diramazioni del canale.

Voto homestic: 8/10.

Questo è il mio link di affiliazione da seguire per acquistare questo gioco. In alternativa potete cliccare sull’immagine sottostante.