hummus di ceci - semplice da fare con un frullatore
Ricette

Hummus di ceci

Eccovi un’altra semplice ricetta per un piatto molto facile da fare. Oggi parliamo di hummus di ceci, una ricetta mediorientale, così buona che ormai è diffusissima in tutto il mondo. L’hummus è una crema morbidissima, a base di ceci, che fa sempre un gran figurone in tavola, è un ottimo antipasto per un aperitivo con gli amici, da spalmare su crostini o fette di pane tostato.

Può comunque essere preparato anche come un secondo, e mangiato a mo’ di zuppa fredda. Piace sempre a tutti, grazie al suo gusto deciso e inconfondibile. Chiaramente essendo un piatto freddo non si deve nemmeno accendere il gas, quindi è particolarmente indicato per l’estate. La ricetta dell’hummus è semplicissima da fare ed essendo un piatto freddo potete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero. Se ve la siete persa date un’occhiata anche alla ricetta della pasta con tonno e pomodori secchi. Una vera prelibatezza!

Come sempre non sottovalutate l’aspetto più importante: una corretta nutrizione. Quindi se avete bisogno di qualche consiglio non dimenticatevi di controllare il sito del ministero della salute, che saprà darvi le informazioni di cui avrete bisogno.

 

Indicazioni

Ecco qualche semplice indicazione utile per preparare un buon piatto di hummus di ceci: il tempo totale di preparazione del piatto, il numero delle dosi che ricaverete, la tipologia di piatto e la complessità della ricetta. E ora è arrivato il momento di… sporcarsi le mani!

20 minuti   4 personepiatto freddofacile

 

Ingredienti

Per un ottimo hummus di ceci vi servirà:

500 g di ceci precotti
45 g di tahina
1 spicchio d’aglio
mezzo limone
mezzo cucchiaino di cumino in polvere
2 cubetti di ghiaccio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.

 

 

Preparazione

1 » 4

  1. La prima cosa da fare se volete preparare l’hummus di ceci è eliminare la pelle dei ceci già cotti, e versare il composto ottenuto in un frullatore e frullate fino ad ottenere un composto uniforme.
  2. Aggiungete 1 cubetto di ghiaccio e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite il succo di mezzo limone, una po’ di cumino, 1 spicchio d’aglio a pezzi grossi e un pizzico di sale. Poi richiudete e frullate nuovamente il tutto.
  3. Infine condite con la tahina e un altro cubetto di ghiaccio. Frullate ancora il tutto fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Assaggiate e se necessario aggiungete un po’ di sale.
  4. Versate il composto ottenuto in un piatto e condite con un filo di olio extravergine di oliva. Ora vi basterà aggiungere qualche crostino, o pane arabo. In alternativa va bene qualche fetta di pane tostato o semplici tortillas o piadine.  Tutto è pronto per gustarvi il vostro delizioso hummus di ceci!

Buon appetito!