cucine in pallet - bancone angolare
Arredo,  Handmade,  Interni

30 cucine in pallet per una casa alternativa!

Se siete amanti dello stile grunge, e apprezzate locali e arredamenti grezzi, magari in un vecchio capannone recuperato e adattato ad abitazione, o se più in generale amate le realizzazioni fai da te, questo potrebbe essere un articolo che vi interessa. Dopo aver visto infatti i migliori letti in pallet e dopo aver scoperto anche i migliori divani in pallet, ecco a voi le migliori 30 cucine in pallet.

Come per i precedenti articoli su letti e divani, se volete cimentarvi per realizzare la vostra prossima cucina con i pallet, vi consiglio di utilizzare pallet EPAL EUR, dalle dimensioni di 800 x 1200 x 144 mm. Sono i migliori, in quanto queste sono le dimensioni standard per un pallet; inoltre avranno tutti della stessa dimensione, qualità e solidità.

Cucine in  pallet: alcuni esempi

Iniziamo con questo esempio di cucine in pallet: bancali utilizzati per creare un solido piano di lavoro. Tra un pallet e l’altro ecco lo spazio per inserire bottiglie o ricavare qualche pratico cassetto.

 

Un pratico piano di appoggio o un tavolo di lavoro sospeso davvero niente male. Con tanto di forno a incasso!

 

Due piccole penisole ricavate da dei bancali riverniciati di bianco e il gioco è fatto.

 

Una semplice soluzione per il giardino: lavabo, piani di appoggio e qualche pratico gancio per pentole o presine.

 

Cucina in pallet composta da due semplici bancali verticali. Una semplice idea per aumentare il piano lavoro, e aggiungere uno spazio di stivaggio sottostante.

 

Soluzione tanto semplice quanto spartana: recuperare un vecchio lavabo e fissarlo a qualche pallet disposto in verticale.

 

Altra soluzione da giardino che permette di ricavare un piccolo angolo con acqua e piani di appoggio.

 

Una piacevole soluzione di design: I pallet dipinti di grigio e fissati al contrario permettono di avere lo spazio per piantare qualche pianta aromatica.

 

Cucine in  pallet: design semplice da ottenere

Due bancali, un robusto piano di appoggio e due sgabelli in lamiera. Una soluzione pratica ma di sicuro impatto visivo.

 

In questa soluzione si è voluto ampliare il piano di appoggio, per poter riporre facilmente tutto quello che ci serve.

 

In questa soluzione industrial i pallet sono appoggiati uno sopra l’altro, e possono essere spostati facilmente grazie a delle apposite ruote fissate sotto la base.

 

Talvolta (come in questo caso) una soluzione semplice ed economica riesce a adattarsi bene anche allo spazio circostante.

 

In questo esempio i pallet vengono fissati a muro per ricavare delle pratiche mensole portaoggetti.

 

Con dei bancali (o delle semplici assi di legno) è stato creato un piano cottura semplice ma efficiente.

 

Anche in un ristorante si possono creare delle situazioni semplici ma di grande impatto.

 

Ecco un bar il cui bancone è composto da pallet disposti verticalmente, i sacchi di caffè dietro i pallet completano il tutto in maniera facile e divertente.

 

Non proprio una cucina in pallet. Siamo in un negozio ma si mantiene comunque un enorme spazio di stivaggio sotto il piano di appoggio.

 

Una passata di bianco et voilà: isola cucina con spazio sottostante subito pronta all’uso.

 

In questo caso addirittura si è riusciti a creare una penisola, grande abbastanza per due sgabelli e uno spazio sottostante.

 

Altri esempi semplici ma efficaci

Un wine bar con bottiglie e bicchieri sempre pronti all’uso. Anche in questo caso c’è lo spazio per inserire due sgabelli sul lato della struttura.

 

Anche in questo caso siamo in un negozio, ma vi ho portato questo esempio per farvi vedere come viene utilizzata la luce per creare dei chiaroscuri davvero interessanti.

 

In questo esempio i cassetti aumentano lo spazio per riporre piccoli oggetti. Il piano a sbalzo invece ingrandisce il piano di lavoro.

 

Una struttura aperta per lasciare visibile e facilmente ispezionabile l’interno. Per avere così tutto a portata di mano.

 

Altra soluzione spartana da giardino. Un comodo lavabo, qualche sottopentola e tanti ganci per riporre le pentole sempre a vista.

 

Soluzione ottenibile con bancali, magari separando le singole assi dei pallet. Cucina angolare con fuochi, acqua, forno e tutto lo spazio di cui si ha bisogno.

 

Eccovi una semplice soluzione solo se non badate troppo all’estetica del risultato finale!

 

Tra le migliori cucine in pallet questa non poteva mancare. Molto bianco per questa soluzione semplice di riutilizzo dei pallet, dal sicuro sapore minimale.

 

Una parete attrezzata retrostante, un piano di lavoro e qualche cassetto riposto in verticale. Anche così è possibile ricavare un semplice angolo cottura.

 

Fuori concorso 1: ottenibile anche dopo aver separato singolarmente le assi dei pallet.

 

Fuori concorso 2: un design molto semplice, ottenuto con delle assi grezze ripulite. Tutto lo spazio che serve per un buon barbecue estivo.

Questi erano i 30 esempi di cucine in pallet. Se anche voi state pensando di realizzare qualcosa di simile per la vostra casa o il vostro giardino, e avete bisogno di pallet di ottima fattura, potete visitare questo sito, troverete ottimi materiali, e qualche spunto per poter incominciare il vostro lavoro nel migliore dei modi.