Lampada Plena di Foscarini disegnata da Eugenio Gargioni e Guillaume Albouy per Foscarini
Luce,  Tecnologia

Una nuvola di luce Plena

La lampada Plena di Foscarini è una lampada a sospensione disegnata da Eugenio Gargioni e Guillaume Albouy per la nota azienda Veneziana. Il lampadario si ispira alla luna piena da cui deriva anche il nome. Le dimensioni sono generose, ma nel totale il prodotto rimane leggero e versatile. Plena è dotata di una doppia illuminazione, una diffusa verso l’alto, l’altra riflessa verso il basso. La lampada ha una forma molto particolare, facilmente riconoscibile, che trasmette un senso di relax, con una luce molto morbida e mai aggressiva.

Anche la lampada Cadmo di Karim Rashid ha sostanzialmente la stessa caratteristica, ma è disponibile soltanto nella versione da terra e da parete. Foscarini però strizza l’occhio alla domotica, pensando anche ad una variante più tecnologica: Plena MyLight, un lampadario con luce dimmerabile via Bluetooth tramite Casambi App, un’applicazione gratuita per Android ed IOS.

 

 

Plena di Foscarini, un pieno di stile

 

Plena è un lampadario che può essere posizionato in ogni stanza. Anche sopra ad un tavolo non darà mai fastidio ai commensali. La sua luce infatti non è mai troppo abbagliante. La forma è fluida, molto ricercata ed elegante. I due elementi ben si bilanciano tra loro, con la vela molto ampia nella parte superiore, e un arco molto sottile nella parte sottostante.

Il materiale della lampada è in PVC, ed è disponibile asquistarla nella finitura in colore bianco. Plena è assolutamente equilibrata nelle forme e nel rapporto dei volumi. La sensazione di leggerezza la rende quasi eterea, come se fosse l’unica nuvola presente in un cielo completamente soleggiato. Diciamocelo: in ogni casa o in un’area commerciale farebbe un figurone.

 

 

Ma non di sola poesia vive l’uomo. E quindi queste sono le caratteristiche tecniche della lampada: Sorgente luminosa: 27 W | 2700 K | 3250 lm | 120 lm/W | CRI>90. La lampada Plena è disponibile in diversi store online, a partire da una cifra di poco superiore ai 750 euro, come in questo caso. La forbice tuttavia è ampia, e in alcuni ecommerce si sfiorano (e talvota si superano) i 1000 euro di listino. Una cifra che onestamente ci sta, e che spenderei volentieri per un prodotto dal design intrigante ed unico nel suo genere.

Images by Foscarini