Crea sito
vacanze in camper - tipica piazzola per camper in campeggio
Tendenze,  Viaggi

Il turismo itinerante

Vi ricordate la Woodenhouse in Danimarca, la splendida casa per vacanze dall’architettura estremamente minimale? Sicuramente questo non è l’unico esempio di vacanza possibile. Sono un appassionato e convinto sostenitore del turismo en plein air. Seppure il mezzo a mia disposizione sia un pò datato, ho sempre apprezzato le vacanze in camper, che reputo un tipo di viaggiare versatile, che ben si adatta a varie tipologie di vacanza.

 

 

Quel che più mi piace è che il camper mi permette di spostarmi visitando i luoghi che più mi interessano, magari sfruttando le numerose aree di sosta, ma anche di potermi fermare per periodi più lunghi presso campeggi accoglienti e ben forniti. La mia opinione è che fare un viaggio in camper è come portarsi dietro un pezzo di casa. Non c’è alcun bisogno di cercare una struttura ricettiva che ti accolga, sia esso un hotel, appartamento, bed&breakfast, o una piccola pensione. Vivere in camper è una delle migliori esperienze ricreative che mi sia mai capitato di fare.

 

 

Vacanze in camper: come e dove

 

È risaputo: viaggiare fa bene. Ma come fare per organizzare al meglio una vacanza in camper, anche per chi è alle prime armi? Certo: internet oggi ci fornisce un sacco di informazioni utili, ma molte volte è facile lasciarsi travolgere dalla montagna di suggerimenti che il web può fornire.

Il sito italiano per eccellenza dove rintracciare tutte le info utili per organizzare al meglio il proprio viaggio è Camperonline. Cliccando su questo link accederete direttamente al portale, che è il punto di riferimento in Italia per chi ama la vacanza in mobilità. Una community ricchissima di utenti sempre pronta a dare suggerimenti ai nuovi entrati o a chi è alle prime armi.

 

 

Gli argomenti sono molti, sia per quanto riguarda i marchi dei veicoli (con videorecensioni curate ed esaurienti) che i luoghi da visitare. Camperonline infatti fornisce le schede tecniche di pressochè tutti i mezzi camperizzati in circolazione, con particolare attenzione alle novità del mercato. Anche le fiere del settore sono trattate nel sito con particolare riferimento al salone del Camper di Parma. Molto complete le guide per aiutare nella scelta del proprio mezzo, con immagini e spiegazioni delle varie tipologie, divise tra il classico camper mansardato, il semintegrale o il furgonato.

Novità stilistiche ma non solo. Si bada anche al concreto, grazie appunto alla vastissima community che si è creata, attiva nel dare la propria personale opinione su quel campeggio o su quell’area di sosta, esaltando i pro e mettendo in risalto i contro. Non manca anche l’app per smartphone, che potete trovare cliccando qui, utilissima per ricercare strutture, camper service, aree di sosta e campeggi, potendoli visualizzare direttamente sulla mappa, utile quindi per essere consultata mentre siete già in viaggio.

 

Le vacanze in camper per tutti

 

 

Gli anni passano e le aziende innovano. Ora le cose sono parecchio cambiate nella meccanica e nei comfort a bordo dei mezzi ricreazionali. Oggi i camper hanno una qualità estremamente elevata, e sono ricchissimi di optional e comodità che rendono facile e divertente la vita a bordo. Gli interni sono curati e moderni, e i modelli di punta possono essere considerati delle vere e proprie suite su ruote. Sono molti quelli che hanno abbandonato un tipo di vacanza più “tradizionale” per abbracciare questa nuova filosofia, anche conquistati dai comfort che è possibile trovare a bordo di un moderno mezzo.

Le vacanze in camper fanno staccare la spina completamente, e sono perfette per chi ha bambini piccoli, che adorano questo modo di viaggiare e di stare all’aria aperta. Ma in fondo anche gli adulti torneranno un pò bambini, assaporando con gioia i momenti di relax, ormai molto rari in una società sempre più tecnologica e frenetica.

Images by Camperonline