Crea sito
Lastika, poltrona by lago, splendida poltrona da soggiorno o zona attesa
Arredo,  Interni

Arredare con gli elastici

Qualche tempo fa ho pubblicato un articolo relativo alla poltrona Koster, disegnata da Marc Sadler per Désirée divani. Oggi vi presento un altro prodotto, desamente diverso, nella forma e nella progettazione. Lastika by Lago è certamente uno dei progetti che più colpiscono l’occhio quando andiamo a visitare una fiera di arredamento o quando entriamo in uno showroom. Sono quaranta gli elastici colorati che il designer bulgaro Velichko Velikov ha pensato di utilizzare per dare vita a questa originalissima seduta.

La struttura è comoda, e risulta quasi un connubio tra una sedia a dondolo e una sedia. Il progetto è relativamente recente, ed è stato presentato al Salone Internazionale del Mobile 2011 proprio nello stand Lagostudio. La struttura è in tubolare metallico, e quaranta cinture elastiche collegano il cerchio esterno più grande ad uno interno che si abbassa gradualmente a seconda del peso dell’ “ospite”.

 

 

Lastika: galleggiare seduto in una sedia

L’esperienza è davvero curiosa. Il design della sedia è in realtà molto semplice, con quattro tubi quasi verticali saldati ad un anello centrale. Un ultimo anello più piccolo collega gli elastici verso l’interno della seduta. Stop. Tutto molto semplice, e la comodità? Gli elastici sono confortevoli, e non si aggrappano troppo ai vestiti di chi si siede. La seduta poi è personalizzabile, il telaio è disponibile in colorazione bianca o nera, mentre gli elastici colorati permettono di abbinarla veramente ad ogni ambiente e ad ogni arredo preesistente voi abbiate.

 

 

E il prezzo? Diversi gli store online che propongono questa originale seduta. I prezzi sono ovviamente tutti molto vicini tra loro, anche grazie alla relativamente giovane età del progetto. Ad oggi il costo oscilla tra i 400 e i 450 euro, tutto sommato proporzionato alla qualità e al brand, soprattutto se consideriamo il target di utilizzo.

Facendo una breve ricerca online troverete uno shop su ebay che propone la seduta a 415 euro, in due versioni: telaio nero ed elastici multicolore, oppure telaio bianco ed elastici monocromatici (blu). Davvero una bella proposta se volete una sedia iconica, decisamente fuori da tutti gli standard, molto accattivante ma anche spiritosa.

Vi consiglio di visitare il sito del produttore se volete approfondire l’argomento e trovare altre immagini su questa sedia.

Images by Lago