Tavolo Concorde di Emmanuel Gallina, disegnato per Poliform
Arredo,  Interni

Leggerezza e pulizia nelle forme

Abbiamo già affrontato in un paio di occasioni l’argomento tavoli. In entrambi i casi però si trattava di tavolini da caffè, quindi non propriamente un articolo da sala da pranzo. Oggi vi presento un tavolo che già da qualche anno si fa notare in bella vista nei cataloghi del suo produttore: Poliform, azienda brianzola che non ha bisogno di presentazioni, e che offre al mercato alcuni tra gli articoli di design più apprezzati a livello mondiale. L’articolo di oggi è incentrato sul tavolo Concorde del designer Emmanuel Gallina, e a dire il vero il progetto non è molto recente, per la precisione datato 2009.

 

Tavolo Concorde di Emmanuel Gallina, piano in marmo e struttura in legno, per Poliform

 

Tavolo Concorde: dimensioni e varianti

Il piano è in marmo o in legno (noce o rovere), mentre la struttura, esclusivamente in legno con le stesse finiture del tavolo, gli conferiscono un sapore decisamente nordico. Il piano è irregolare , con gli angoli smussati, e la venatura del marmo bianco impreziosisce un modello già stupendo di suo. La struttura infine si snoda partendo dai quattro angoli del piano per unirsi sotto, garantendo maggiore stabilità al prodotto.

Il tavolo è venduto in differenti versioni e nisure, tuttavia le più “gettonate” sono due: 2185 x 1080 cm e 2800 x 1080 cm. In entrambe le versioni l’altezza totale è di 740 cm. I prezzi oscillano tra i 1850 e i 2400 euro circa.

 

Poliform presenta il tavolo Concorde di Emmanuel Gallina

 

Il tavolo presenta anche una versione ristretta, con il piano del tavolo tondo.  In questo caso l’altezza rimane invariata: 740 mm da terra. Il piano invece è disponibile in due dimensioni: Ø 1370 mm e Ø 2000 mm.

Un prodotto dal design estremamente elegante e raffinato, ma che si sposa benissimo anche in un ambiente industrial, grazie al contrasto dei materiali utilizzati. Un pezzo che a distanza di anni dalla sua uscita è ancora apprezzato e richiesto, capace di dare un tocco di eleganza e sobrietà alla sala da pranzo.

Images by Poliform