Noguchi coffee table - struttura in legno chiaro e piano in vetro
Arredo,  Interni

Un caffè di assoluto design

Già qualche tempo fa è stato pubblicato un articolo su uno splendido tavolo di design prodotto da Kristalia. Oggi andiamo a conoscere un altro pezzo storico, il Noguchi coffee table, che il designer Isami Noguchi progettò per la residenza privata del presidente del MoMA Conger Goodyea nel lontanto 1930.

A distanza di tempo, nel 1944, grazie alla sua attenzione e passione per la scultura Noguchi modifica il progetto iniziale con una base formata da due elementi uguali capovolti e collegati in un unico punto a perno che forma un angolo retto. Snodandosi a 90° i due elementi scultorei formano la base per poter sostenere il piano in vetro a forma triangolare con gli angoli abbondantemente smussati. Il tavolo è venduto dal 1947 nel mercato americano, e dal 2002 grazie all’azienda svizzera Vitra anche nel mercato europeo. Oggi è considerato uno dei progetti più apprezzati (e venduti) di Isami Noguchi.

 

Noguchi coffee table - struttura laccata nera

 

Noguchi coffee table: prezzi e disponibilità

Da 195 euro a 1598 euro la differenza di prezzo visibile nei negozi online, molti dei quali sono negozi ebay. Una forbice decisamente ampia, ma come abbiamo imparato più il modello è datato e più la differenza nel prezzo è sostenuta, soprattutto quando si tratta di negozio online.

 

Noguchi coffee table di Hermann Miller

 

Online si trovano numerose copie di questo tavolo, a partire da un prezzo base di circa 280 euro comprese le spese di spedizione. Ovviamente il modello originale è acquistabile, sempre online ma a prezzi decisamente più elevati. Il portale Myareadesign ad esempio lo offre a 2660 euro, prezzo decisamente alto, ma si sa, con gli arredi originali i prezzi sono questi.

Se volete risparmiare ovviamente dovrete affidarvi a prodotti di importazione dall’estremo oriente. Modelli che ci sembrano di buona qualità, con piano in vetro e base in legno chiaro (che può ovviamnte variare a seconda del produttore). Un prezzo contenuto per un modello stravisto e molto apprezzato nell’ambiente del design casalingo.

Images by Herman Miller