Crea sito
stazione meteo netatmo sensori interno ed esterno
Digital life,  Interni

Il meteo facile a casa tua

Parliamo ancora di domotica. L’ultima volta che avevvamo trattato questo argomento era esattamente un mese fa, con un articolo su amazon echo ed il suo arrivo in lingua italiana. Oggi scopriamo un interessante modulo utile a monitorare il tempo. E no, non è un orologio. La stazione meteo Netatmo appare come una semplice cassa del pc o un qualsiasi riproduttore musicale. In realtà il suo scopo è completamente diverso. Riesce infatti a monitorare il meteo in maniera semplice e immediata, sia all’esterno che all’interno della casa. Come un vero metereologo in soggiorno.

 

stazione meteo netatmo per la monitorazione del meteo

 

Stazione meteo netatmo, funzionalità e benefici

La stazione meteo Netatmo è composta da due differenti apparecchi. Il modulo esterno ti fornisce in tempo reale informazioni meteo che ti riguardano davvero: quelle misurate a casa tua. Il modulo interno invece misura il comfort all’interno di casa tua, avvertendoti quando devi arieggiare per diminuire il livello di inquinamento nella tua casa. Integra infatti un rilevatore di CO2 , misurando quindi il livello di inquinamento negli ambienti chiusi della propria abitazione. E questa è forse la funzione più utile.

Secondo recenti studi infatti trascorriamo circa l’80% del nostro sempo in ambienti chiusi, quindi la qualità dell’aria all’interno è molto importante. Spesso però l’aria all’interno è più inquinata di quella all’esterno. Il rilevatore quindi invierà una notifica al nostro smartphone per comunicarci quando arieggiare per fare un efficace ricambio dell’aria.

 

stazione meteo netatmo, app per telefono e tablet

 

Ed è proprio qui che Netatmo può dare qualche informazione in più. Basta premere sulla parte superiore del Modulo interno della Stazione Meteo per visualizzare i livelli di anidride carbonica attraverso l’indicatore luminoso. L’applicazione per smarthpone o tablet infine è facile ed intuitiva. Viene visualizzato lo storico dei dati sotto forma di grafico e tutte le informazioni utili sul proprio ambiente sono subito disponibili.

Infine un veloce cenno sul design del prodotto. Bellissimo. Ovviamente oggi i prodotti tecnologici sono sempre molto curati nell’estetica (Apple ha fatto scuola in questo campo), e anche Netatmo non è da meno. Il design è elegante, pratico, ma soprattutto ben si adatta all’ambiente domestico. Il costo del prodotto è di 170 euro, acquistabile sia dal sito ufficiale Netatmo che da Amazon.

Images by Netatmo