Lampada Tress, fasci luminosi sulla parete
Arredo,  Luce

Un groviglio di luce

Vi ricordate la lampada Cobra di Martinelli, a cui abbiamo dedicato un articolo un paio di mesi fa? Oggi ci occupiamo di un altra fonte di illuminazione, un altro pezzo di design. Si chiama Tress, ed è la lampada progettata nel 2009 dal designer francese Marc Sadler per Foscarini. La lampada viene prodotta in varie forme e tipologie: come lampada da terra (due differenti altezze), da tavolo e a sospensione (tre varianti di misure). Lampada Tress: un mix di linee e cerchi, una forma apparentemente semplice, e forse proprio per questo di enorme successo.

La più apprezzata è certamente la versione da terra: in entrambi i casi l’ingombro in pianta rimane lo stesso, con 24-25 cm di diametro, l’altezza invece va dai 110 cm per la versione bassa ai 195 cm per la versione alta.

 

 

Lampada Tress, uno stile inconfondibile

Il disegno è molto semplice: si tratta di una lampada formata da intrecci continui di fasce, che si ripiegano continuamente e casualmente su se stesse. Il risultato è quanto più simile ci sia ad un cesto di vimini. La lampada è in fibra di vetro, materiale che regala una certa robustezza al prodotto.

L’effetto estetico è davvero notevole e la luce si diffonde da due diverse fonti di illuminazione: una più bassa che forma uno splendido gioco di luci sulle pareti e che sottolinea il gioco grafico della lampada stessa, e una fonte superiore che porta la luce a riflettersi fino al soffitto. Oltre alle diverse forme Tress è realizzata anche in diverse colorazioni: rosso, bianco e nero, che ben si adattano a tutti gli ambienti della casa.

 

 

La lampada Tress è in vendita in moltissimi negozi online. Il prezzo è decisamente vario, poichè la possibilità di scelta è tra sei diversi modelli. Questi sono i prezzi visibili in qualsiasi negozio online: si parte dai 269 euro per la versione a sospensione, passando ai 260 euro per la versione da tavolo, fino al prezzo decisamente più elevato per la lampada da terra che in media si aggira intorno agli 850 euro (con punte che toccano i 1250 euro).

Images by Foscarini