Bilocale a San Paolo - living con bancone lavoro
Arredo,  Interni,  Tendenze

Splendido bilocale brasiliano in stile scandinavo

Dopo la splendida ristrutturazione nel cuore di Stoccolma, oggi vediamo un nuovo lavoro dall’altra parte del mondo: in Brasile. Nella ristrutturazione di questo bilocale a San Paolo infatti due progettisti sono riusciti a completare uno splendido recupero in 65 m². La proprietaria dell’appartamento desiderava uno spazio semplice ma allo stesso tempo funzionale, con un arredo sobrio e uno stile industrial e nordico.

Gli architetti Diogo Luz e José Guilherme Carceles dello studio brasiliano Casa 100 Arquitetura hanno così riorganizzato gli spazi cancellando tutta la vecchia distribuzione e eliminando muri e arredi precedenti. I muri sono stati rimpiazzati da pareti in legno, molto presenti ora in tutto l’appartamento, con porte che dividono gli ambienti e separano interno ed esterno. Abitare al massimo.

 

 

Bilocale a San Paolo: gli ambienti

L’appartamento a San Paolo, di soli 65 m², è stato completamente riprogettato. Sono state create così due aree separate per dividere nettamente la zona living e cucina da una parte e la zona notte dall’altra. I colori sono molto naturali, e si passa dal marrone del legno al grigio del cemento al bianco delle pareti, creando uno stile assolutamente nordico. All’arredo e all’oggettistica sono affidati il compito di dare un pò di colore all’ambiente. Gli arredi poi, come divano o cucina, sono modeni, e l’oggettistica stessa richiama spesso l’ambiente naturale con elementi in quercia e rame.

 

 

La zona giorno appare ampia e luminosa, nonostante lo spazio ristretto. La cucina grigia è in linea ed ha una parete bianca che la fa risaltare. Dall’altra parte invece il divano è appoggiato ad una parete in legno, in mezzo alla stanza il bancone grigio da lavoro delimita sapientemente i due ambienti, che però rimangono “permeabili” tra loro. La sua lunghezza non è a caso, ma serve sia da bancone per la colazione, isola lavoro, ma anche da pratico mobile giorno. Un pannello verticale infatti fa da sfondo per la televisione, posizionata in fronte al divano. Pensato come arredo multifunzione, serve sia da isola, sia da tavolo che da pratico mobile contenitore con schermo TV.

Anche la camera da letto (immagine sopra) presenta gli stessi materiali e colori del resto dell’appartamento. Una cabina armadio su misura fa da sfondo alla stanza, dove risalta il letto in legno appoggiato ad una lunga testiera che ricopre tutta la parete. La testiera fa da cornice ad un comodino e un semplice tavolino a tre gambe. Sopra il letto due semplici mensole in legno con struttura in rame creano una pratica libreria, dove è possibile posizionare qualche piccolo oggetto di design.

Images by Casa 100 Arquitetura