Historiska Hem - appartamento a Stoccolma - zona living con vista disimpegno
Arredo,  Interni,  Tendenze

Svezia: puro design nordico e pulizia nelle forme

Qualche settimana fa abbiamo parlato di spazi ristretti in un articolo riguardante la Small Student Unit, un originale casetta per studenti. Oggi facciamo un pò di chilometri virtuali per raggiungere uno splendido appartamento situato in Svezia, e precisamente a Stoccolma. Tuttavia stavolta gli spazi sono ristretti ma decisamente più generosi rispetto al precedente progetto visto. In una casa colonica del secolo scorso si trova questo accogliente appartamento a pianta aperta, con un tranquillo e grazioso cortile. Il progetto è dello studio Historiska Hem, composto da un gruppo di giovani architetti e designer. Oggi vedrete un ottimo lavoro di ristrutturazione made in Sweden, con questo appartamento a Stoccolma, che ha contorni e sfumature dal sapore decisamente (e ovviamente) nordici.

 

L’appartamento ha un’area di 60 m², e si sviluppa completamente attorno alla zona living con un angolo cottura non troppo ristretto. All’ingresso c’è un piccolo corridoio, con delle armadiature, molto utili considerando lo spazio non abbondante dell’intera abitazione.

La camera da letto principale è molto spaziosa e accogliente, ed è raggiungibile direttamente dall’ingresso. La seconda camera può essere utilizzata per i bambini, per gli ospiti o magari anche solo come studio privato. L’unico bagno della casa è situato proprio in fondo al corridoio dell’ingresso, e ripropone le stesse tonalità degli altri ambienti.

 

 

Mood dell’appartamento a Stoccolma

Il mood dell’interno appartamento dunque è chiaro fin da subito: forti chiariscuro e contrasti pronunciati. I muri bianchi  fanno praticamente da sfondo all’arredo utilizzato, con tonalità beige ed essenze in legno, e laccature o tessuti scuri.

La zona living è oltremodo ricca di oggettistica, con quadri in tonalità di bianco e nero. Ma gli arredi non sono posti a casaccio, e il tutto sembra avere una perfetta logica nella disposizione. Infine il verde è un elemento ricorrente in tutti gli ambienti della casa: piante, vasi e qualche oggetto colorato stanno quasi a sottolineare lo stretto legame del luogo con la natura.

 

La casa è in uno splendido contesto urbano, molto tranquillo e alberato, contornato da giardini con molte piante e alberi e, come da tradizione nei paesi del nord Europa, ha uno stretto legame urbanistico con la natura circostante.

Photos by Historiska Hem