Crea sito
Wassily Chair, un progetto ormai datato ma una sedia sempre apprezzata
Arredo,  Tendenze

Wassily chair, una seduta senza tempo

Si, è proprio il caso di dirlo, questa è davvero una sedia senza tempo. La Wassily chair è un progetto che risale a quasi un secolo fa, Marcel Breuer la disegnò infatti nel 1925 mentre era direttore del laboratorio del legno a Dessau. Il nome è dovuto alla residenza di Wassily Kandinsky, noto pittore russo, proprio a Dessau, dove sorgeva la scuola di Bauhaus tedesca. Da subito venne individuata come una vera poltrona innovativa, grazie all’uso di nuovi e più moderni materiali, come l’acciaio nichelato, materiale utilizzato nell’intera struttura portante, e l’eisengarn, ovvero un filato di cotone trattato con cera e paraffina, per seduta, poggioli e schienale.

 

Wassily Chair verdi con ambientazione living

 

La sedia, nota anche con il nome di “Modello B3”, nonostante la non verde età è ancor oggi presente come simbolo del Bauhaus, la scuola di architetttura, arte e design che operò in Germania dal 1919 al 1933. Le misure della Wassily chair sono 79 x 76 cm, per 71 cm di altezza. La poltrona, come detto sopra, è ancora oggi attualissima ed estremamente elegante, e può essere tranquillamente utilizzata sia per lo spazio domestico che in ufficio.

 

Wassily Chair, un progetto di Marcel Breuer

 

Wassily chair nella storia del design

Su Homestic parliamo spesso di Lifestyle, e anche questa seduta ha diritto di entrare in questa categoria. La sedia Wassily è molto conosciuta, e proprio la sua progettazione ormai “datata” ci permette di poterla scegliere tra numerosi negozi online. I prezzi sforano i 2200 euro se il prodotto è originale, un prezzo decisamente elevato. Rispetto alle versione più economiche le differenze sono certamente dovute al tipo di materiale utilizzato. In questo caso ovviamente parliamo della pelle che diventa ecopelle per seduta e schienale, nella versione economica.

Tra i link per l’acquisto abbiamo selezionato questa, la sedia è acquistabile direttamente su un negozio online al prezzo di 217,09 euro. Online è possibile trovare prezzi più convenienti, ma in questo store online avrete un’ampia gamma di colori tra cui scegliere. La scelta infatti è tra sette tonalità diverse: nero, bianco, cognac, rosso, cioccolato, avorio e talpa.

Soldi spesi bene, considerando il prezzo non particolarmente elevato, vi metterete in casa un pezzo di assoluto design che certamente contribuirà ad abbellire il vostro ambiente.

Images by Walter Knoll