Crea sito
Salone del Mobile 2018 di milano, nel cuore del design
Blog

Salone del Mobile 2018

Tra pochi giorni, dal 17 al 22 aprile 2018, andrà di scena la 57a edizione del Salone del Mobile 2018 di Milano. Per una settimana all’anno Milano diventa nuovamente la capitale mondiale del design. Quest’anno l’organizzazio ha stilato un vero e proprio Manifesto, il primo, che è stato presentato in conferenza stampa il 7 febbraio.

 

Salone del Mobile 2018, legno e illuminazione

 

L’organizzazione ha voluto ribadire la sua forte presenza nel panorama internazionale. Come? Elevando una fiera che negli anni ha avuto un notevole successo, portando ogni anno centinaia di migliaia di spettatori, architetti, privati, e professionisti del settore. Anche quest’anno sono attesi 300.000 visitatori, che riempiranno letteralmente la fiera ma che per una settimana vivranno anche la città, partecipando ai numerosi eventi Fuorisalone.

Quest’anno il Salone si accompagna ad Euroluce e Workplaces, che vedranno protagonisti gli stand dedicati rispettivamente all’illuminazione artificiale e al mondo office. Sono moltissimi i padiglioni interessanti e oltre 2000 espositori provenienti da più di 165 paesi. Noi saremo alla fiera, per portare un approfondimento proprio sul settore casa ma anche ufficio.

 

Salone del Mobile 2018, perchè andare?

Sicuramente visiteremo gli stand di Poliform, Vitra, Walter Knoll, Arper, Poltrona Frau, Lago, e molti altri. Anche quest’anno il vero cuore del design è Milano, lo dimostrano il numero dei visitatori, che cresce costantemente ogni anno che passa. E siccome il vintage resiste con le unghie e con i denti preparatevi a vedere i pezzi che hanno fatto la storia del design. Saranno di certo bellamente sistemati nei vari padiglioni. Un esempio? Hermann Miller presenterà nuovamente la poltrona Eames Lounge Chair, a cui abbiamo anche dedicato questo articolo, a più di 50 anni (si, avete capito bene, cinquanta) dalla sua presentazione.

 

Salone del Mobile 2018, stand fieristico

 

Visitare I Saloni ogni anno è una sfida. Sicuramente per vedere i nuovi prodotti ma anche per capire quali sono le tendenze del momento. Ad ogni modo è un’esperienza che va fatta se lavorate nel settore. Perchè? Perchè il design trova la sua massima espressione annuale proprio a Milano. Continuate a seguirci se volete rimanere sempre aggiornati sul mondo design e in particolare sul mondo casa.

Visitate il sito internet del Salone del Mobile per informazioni sul salone del Mobile 2018, gli eventi Fuorisalone e se volete conoscere la lista degli espositori di quest’anno.