Crea sito
DIY, come trasformare una cameretta in un vero rifugio per il bambino
Arredo,  Handmade,  Interni

DIY – Modifica a modo mio

Non è mai facile intraprendere lo studio e la successiva conversione di un ambiente domestico. Molto spesso bisogna fare i conti con spazi ristretti, o con le esigenze che cambiano, dovendo ad esempio ricavare una stanza in più per un figlio in arrivo, o semplicemente abbiamo necessità di svecchiare una zona della casa che con il passare degli anni non ci piace più. Con il DIY sarà tutto più divertente. Un esempio? Ecco un semplice articolo su come è possibile trasformare dei vecchi pallet in splendidi divani per la zona living o per il giardino.

 

Il DIY in casa propria come stile di vita semplice e personale

 

La buona notizia è che spesso non serve un budget elevatissimo, come invece siamo portati a pensare, per rinnovare un ambiente. Il più delle volte si possono recuperare arredi e vecchio mobilio, o dare loro una “rinfrescata” come una riverniciatura per una madia o un comodino, o ad esempio recuperare il solito letto ma creando una nuova testiera con un nuovo colore di rivestimento.

 

DIY come stile personale

In questo blog una delle categorie più esplorate sarà sicuramente il DIY (Do It Yourself), arte tanto cara a chi vuole esprimere la propria creatività, o non ha sufficiente spazio a casa, o semplicemente vuole risparmiare qualcosa nell’arredare il proprio spazio. La cultura del DIY è molto semplice, e può essere applicata davvero in ogni ambiente. Spesso vengono utilizzati arredi già in proprio possesso, o parte di questi, modificando colori, rivestimenti, e tante volte modalità di utilizzo.

 

esempi di DIY - do it yourself per valorizzare gli ambienti

 

Nel recupero di una vecchia cassapanca ad esempio si possono modificare diverse cose. Come il colore dell’essenza, andando a riverniciare il legno schiarendo o scaldando la tonalità del colore preesistente. É possibile inserire materiali differenti come corde, tessuti, o parti in plastica, e addirittura utilizzare delle bottiglie che andremo a riempire con della sabbia per fare i piedini. Il tutto, dopo una pennellata prenderà decisamente nuova vita. Cerchi un’ispirazione? Diversi siti trattano questo argomento, ma se vuoi puoi anche fare una ricerca per immagini direttamente su google.

Sono davvero molti i modi per valorizzare gli arredi grazie al DIY. Come si fa? Basta rimboccarsi le maniche, avere un pò di fantasia, e soprattutto voglia di sporcarsi un pò le mani.