Crea sito
letto beam di lago con illuminazione sotto il letto
Arredo

Eclissi di sole

Questo articolo è un veloce excursus su un prodotto davvero molto interessante ma che non ha avuto particolare fortuna. Il letto Beam è un progetto molto recente, disegnato da Ewan Robertson nel 2007 per Lago. Il letto è un concentrato di semplicità e bellezza, l’idea infatti è quella di portare il disegno del sole in una stanza.

Se in questo articolo abbiamo visto come una lampada possa avere una forma particolare, ora scopriamo come la luce possa uscire direttamente da sotto il letto.

L’eclissi però purtroppo è arrivata subito, perchè il letto ha avuto presto il suo epilogo nel panorama internazionale, non riuscendo a confermarsi come prodotto di punta dell’azienda.

 

letto beam still life su sfondo bianco

 

I piedi del letto si aprono dal centro del materasso a raggiera e terminano sul perimetro del letto stesso. Gli stessi raggi sostengono la base su cui è poggiato il materasso, che sembra così sospeso nel vuoto su delle linee molto sottili ma robuste. La testiera è decisamente esile e poco ingombrante, ma non è certo l’ultima novità proposta da Lago. Ed ecco che il letto emana anche luce propria, esattamente con un vero sole, grazie ad una fonte luminosa posta sotto il letto stesso, al centro del sistema a raggiera che funge da sostegno al letto, generando un gradevolissimo effetto di chiaroscuro e conferendo un’atmosfera unica alla camera da letto, che nessun altro letto ci può donare.

 

struttura del letto beam di lago

 

Letto Beam: dimensioni e reperibilità

Le misure del letto sono: 160 cm x 200 cm x 27 cm il giroletto, ed una testiera di 74 cm in altezza, la struttura inolore è in legno laccato. Ancora una volta (e non sarà certamente nemmeno l’ultima) Lago modifica il significato della parola “Letto” regalandoci un progetto unico e dal carattere forte. Beam. Sole.

Molto apprezzata per il suo stile inconfondibile Lago è una delle etichette del design in Italia. Il letto Beam nell’ormai ricco e stravagante repertorio Lago si distingue per qualcosa di ancor più particolare, e proprio la forma e i materiali utilizzati determinano la percezione di qualità del prodotto.

Inspiegabilmente il letto Beam, pur essendo uscito pochi anni fa si trova con estrema difficoltà, quindi non abbiamo indicazioni sul prezzo di vendita. C’è da dire che Lago ci ha abituati nel tempo a prodotti sempre molto particolari. Questo stesso letto è stato presto soppiantato da altri di eguale valore e bellezza. Anche per questo motivo l’unico modo per avere qualche indicazione sul prezzo è contattare direttamente l’azienda.